Con l'inizio del 2024, Conversazioni sull'Arte dà avvio ad un nuovo ciclo di incontri culturali, progettati in collaborazione con l’Accademia di Scienze Umane e Sociali di Roma e l’Istituto Unitre di Milano.
Il primo appuntamento del nuovo anno rientra nel ''LAPEF - Laboratorio di Psicoanalisi, Ermeneutica, Fenomenologia'', la cui programmazione del biennio 2023-2024 prevede una serie di seminari di Psicoanalisi, Arte, Filosofia, dal titolo ''Pulsione creativa e piacere estetico''.
Sabato 13 gennaio 2024 a partire dalle ore 9.00 si svolgerà l'incontro a tema musicale dal titolo ''La lirica, il teatro, la rappresentazione. A partire da Vincenzo Bellini''. La mattinata sarà così strutturata: relazione di Vinicio Busacchi (Ordinario di Filosofia teoretica - Università degli Studi di Cagliari); interventi di Lorenzo De Donato e di Roberto Iannone (attore e ricercatore). La giornata di studio sarà introdotta e moderata da Lorenzo De Donato.
Per saperne di più o per iscriversi, inviare una mail a lpefcorso@gmail.com. Dopo l'iscrizione al detto indirizzo, si riceverà il link per il collegamento telematico.
''Conversazioni sull'Arte'' è un ciclo permanente di conferenze, seminari, eventi artistici e presentazioni di libri nato a Milano nel 2016. Gli eventi si svolgono in modalità telematica oppure dal vivo in diverse città italiane. I seminari che si svolgono da remoto sono ad ingresso libero, sino all'esaurimento dei posti disponibili nella sala virtuale.