Cerca nel sito

Conferenza ''La lirica, il teatro, la rappresentazione''


Con l'inizio del 2024, Conversazioni sull'Arte dà avvio ad un nuovo ciclo di incontri culturali, progettati in collaborazione con l’Accademia di Scienze Umane e Sociali di Roma e l’Istituto Unitre di Milano.

Il primo appuntamento del nuovo anno rientra nel ''LAPEF - Laboratorio di Psicoanalisi, Ermeneutica, Fenomenologia'', la cui programmazione del biennio 2023-2024 prevede una serie di seminari di Psicoanalisi, Arte, Filosofia, dal titolo ''Pulsione creativa e piacere estetico''.

Sabato 13 gennaio 2024 a partire dalle ore 9.00 si svolgerà l'incontro a tema musicale dal titolo ''La lirica, il teatro, la rappresentazione. A partire da Vincenzo Bellini''. La mattinata sarà così strutturata: relazione di Vinicio Busacchi (Ordinario di Filosofia teoretica - Università degli Studi di Cagliari); interventi di Lorenzo De Donato (Istituto Unitre di Milano / Conservatorio ''L. Canepa'' di Sassari) e di Roberto Iannone (attore e ricercatore). La giornata di studio sarà introdotta e moderata da Lorenzo De Donato.

Per saperne di più o per iscriversi, inviare una mail a lpefcorso@gmail.com. Dopo l'iscrizione al detto indirizzo, si riceverà il link per il collegamento telematico.


''Conversazioni sull'Arte'' è un ciclo permanente di conferenze, seminari, eventi artistici e presentazioni di libri nato a Milano nel 2016. Gli eventi si svolgono in modalità telematica oppure dal vivo in diverse città italiane. I seminari che si svolgono da remoto sono ad ingresso libero, sino all'esaurimento dei posti disponibili nella sala virtuale.