Cerca nel sito

Conferenza ''Per una filosofia del corpo''

Domenica 28 Gennaio 2024, alle ore 18.30, Lorenzo De Donato terrà una conferenza dal titolo ''Per una filosofia del corpo''. Il seminario è organizzato dal Centro di Ricerca ''Human Flourishing'' e sarà moderato da Maria Raffaella Dalla Valle. Per iscriversi e ricevere il link a cui collegarsi, scrivere una mail a seminari@mariaraffaelladallavalle.com. Ulteriori informazioni sono reperibili cliccando qui:

https://www.mariaraffaelladallavalle.com/index.php/component/content/article/322-per-una-filosofia-del-corpo-webinar-internazionale-con-lorenzo-de-donato-3-dicembre-2024?catid=91&Itemid=437

Il corpo è il punto di partenza del nostro essere umani, nonché centro nevralgico di tutte le nostre energie e di tutte le nostre fragilità: è a partire da esso che possiamo percepire e conoscere il mondo che ci circonda, è attraverso di esso e i suoi strumenti che possiamo gestirlo ed esprimerci. Il corpo è sempre in situazione ed è sempre in azione. Anche la voce è un'arma materica e concettuale di cui disponiamo a partire dalla corporeità. Il nostro corpo, inoltre, è il dispositivo di partenza dei nostri processi di simbolizzazione e concettualizzazione, nonché di quelli che - a partire dall'espressione vocale - ci permettono di essere noi stessi attraverso la narrazione. Grazie a quest'ultima, siamo in grado di veicolare tutte le nostre questioni affettive e identitarie, che pure nel corpo hanno una sede importante. Eppure, esso è sempre dimenticato, sottovalutato, ignorato. Quali sono e cosa esprimono le teorie filosofiche recenti in merito alla corporeità e in che modo possono aiutarci nel riassegnare ad essa la centralità che merita?