Cerca nel sito

Nel 120° anniversario della nascita di T. W. Adorno (1903-2023)

Nei mesi di novembre e dicembre si svolgeranno due eventi incentrati sul pensiero del filosofo tedesco Theodor W. Adorno (1903-1969), con particolare riferimento alla sua teoria dell'arte, nell'occasione di due anniversari importanti: i 120 anni dalla nascita del filosofo e i 100 anni dalla fondazione dell'Istituto per le Ricerche Sociali di Francoforte (Germania), luogo di scambio e collaborazione di quel gruppo di intellettuali passato poi alla storia come il movimento della cosiddetta Scuola di Francoforte.

Nel dibattito del presente, sia italiano che internazionale, Adorno è più vivo che mai. Negli ultimi anni, hanno avuto luogo altri due anniversari significativi - celebrati attraverso pubblicazioni, convegni e conferenze - che neppure la pandemia, fortunatamente, ha fermato: nel 2019 ricorrevano i 50 anni dalla morte del filosofo e nel 2020, invece, i 50 anni dalla prima pubblicazione della Teoria estetica, il testo postumo e incompiuto in cui vengono discusse le sue idee sulle arti. L'anniversario dei 100 anni dalla fondazione dell'Istituto di Francoforte è invece in questi mesi celebrato in vario modo da studiosi e critici soprattutto con speciali dedicati e pubblicazioni, anche online, di articoli e saggi. La ricorrenza dei 120 anni dalla nascita di Adorno si svolgerà dunque attraverso due conferenze, organizzate grazie alla sinergia tra le Conversazioni sull'Arte, il circolo culturale Sinergie culturali di Milano e l'Accademia di Scienze Umane e Sociali di Roma.

Domenica 19 Novembre 2023, alle ore 17.00, presso il circolo culturale Sinergie culturali (Via Giovanni Pascoli 1, San Donato Milanese - Milano), Lorenzo De Donato terrà una conferenza dal titolo L'arte della negazione. L'ingresso è riservato ai soci (ci si può associare anche sul momento: tessera 2024 al costo di 10 €).



Venerdì 1° Dicembre 2023, alle ore 17.30, Umberto Galeazzi (Ordinario di Storia della filosofia - Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara / Pontificia Accademia San Tommaso d'Aquino) sarà ospite dell'Accademia di Scienze Umane e Sociali di Roma e terrà un seminario intitolato Il rovesciamento dell'umanesimo prometeico di Horkheimer e Adorno. La partecipazione è libera, sino all'esaurimento dei posti disponibili nella sala virtuale. L'indirizzo per il collegamento telematico è il seguente:

https://us02web.zoom.us/j/82074770878?pwd=ZEZEMEFmNE1rNVVsblRHV3J6UFdndz09