Giovedì 14 Aprile 2022, alle ore 16.30, Vinicio Busacchi (Università degli Studi di Cagliari), terrà una conferenza dal titolo ''Intorno alla realtà dell'inconscio''. L'incontro, introdotto e moderato da Lorenzo De Donato, è organizzato nell'ambito delle attività dell'Istituto Unitre di Milano e si terrà da remoto sulla piattaforma Google Meet.
Di cosa siamo fatti noi esseri umani? Della stessa sostanza dei sogni, come scrive Shakespeare (''La tempesta'', atto IV, scena I)? E la sostanza dei sogni non è forse l'inconscio? Siamo allora noi umani fatti di inconscio? E se sì, che cos'è l'inconscio? Avendo sullo sfondo l'indagine sulla natura dei processi di creazione artistica, si proverà a sondare il complesso e delicato legame tra inconscio e realtà. In che modo l'artista riesce a riversare nella sua opera i suoi contenuti interiori? In che modo un autore è capace di trasformare i suoi materiali affettivi in prodotti culturali, in oggetti estetici? Si può definire l'inconscio una vera e propria realtà? E se sì, qual è il suo legame con quell'altra realtà, ''più vera'', che è la realtà che ci circonda, il mondo in cui viviamo? È dall'inconscio che dipende la rappresentazione di questo mondo reale, che ognuno è capace di costruirsi? È dall'inconscio che proviene (o non proviene) il senso e il significato che noi attribuiamo quotidianamente alla realtà di cui facciamo esperienza?
Queste ed altre domande saranno alla base dell'affascinante percorso che ci aspetta nel prossimo incontro delle Conversazioni sull'Arte.