Cerca nel sito

Conferenza ''L'identità dell'opera musicale all'epoca della sua riproducibilità tecnica''

Giovedì 17 marzo 2022 alle ore 16.30 Alessandro Arbo (Università di Strasburgo, Francia), professore di Musicologia e coordinatore del CREAA - Centre de recherche & d'expérimentation sur l'acte artistique (https://creaa.unistra.fr), terrà una conferenza dal titolo ''L'identità dell'opera musicale all'epoca della sua riproducibilità tecnica''. L'incontro, introdotto e moderato da Lorenzo De Donato, è organizzato nell'ambito delle attività dell'Istituto Unitre di Milano (www.unitreedu.com) e si terrà da remoto sulla piattaforma Google Meet.


Che cos'è un'opera musicale? Di cosa parliamo quando parliamo di una composizione, o, meglio, di un oggetto musicale? Della musica che ascoltiamo, dell'esecuzione di essa da parte di un interprete, dello spartito su cui sono scritte le note, di una registrazione in grado di riprodurre i suoni in ogni momento? Dopo aver tormentato alcune generazioni di studiosi, il problema dell’identità delle opere musicali sembra oggi un po’ fuori moda. Per molti anni i musicologi hanno voluto riconoscere quale modello privilegiato (se non esclusivo) il patrimonio della musica scritta. Eppure nel frattempo sono avvenuti molti cambiamenti nelle prassi e nelle tecnologie: durante l'incontro si proverà a raccontare perché e in che senso conviene continuare a rilanciare il problema dell'identità di un oggetto musicale, mettendone a fuoco il significato e la portata teorica alla luce di uno sguardo più aperto alla molteplicità dei dispositivi che popolano il mondo musicale di oggi e di ieri.