Cerca nel sito

''L'arte della traduzione'' - Presentazione libro a BookCity Milano


Che cos'è la traduzione? Tradurre da una lingua all'altra è sempre possibile? Esiste qualcosa di intraducibile? E che dire di quando il tradurre riguarda non le lingue ma altre forme di espressione, come i linguaggi delle diverse arti?

Il libro Traducibilità. Esperienze di relazionalità intermediale (a cura di L. De Donato, R. Martucci e C. Caiazzo, IISF press, Napoli, 2024) esplora queste ed altre questioni, facendo interagire tra loro diversi sistemi di comunicazione di solito pensati come isolati: i media tradizionali verbali e visivi, i nuovi media tecnologici, i linguaggi della musica e dell'audiovisivo, il teatro e la performance, lo studio della lingua, allo scopo di indagare diversi aspetti del nostro rapporto con i linguaggi artistici e la nostra esperienza dell'arte in generale.

Il libro, una raccolta di saggi ad orientamento filosofico di vari autori, sarà presentato Domenica 17 Novembre 2024 alle ore 18.00 presso lo spazio Sinergie Culturali (Via Pascoli 1, San Donato Milanese - Milano), nell'ambito della XIII edizione di BookCity Milano. All'evento, moderato da Helena Cairone, parteciperanno Lorenzo De Donato e Maria Vittoria Battaglia.

Gli altri autori del volume collettivo sono Marco Raio, Virginia Di Bari, Alberto Merzari, Davide Mogetta, Giovanni Passariello. Maggiori informazioni cliccando al seguente link: https://www.bookcitymilano.it/eventi/2024/larte-della-traduzione