Cerca nel sito

Giornata Mondiale della Filosofia 2022


In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, patrocinata dall'UNESCO, che si terrà il 17 novembre 2022, Lorenzo De Donato parteciperà come relatore ad un doppio appuntamento: il convegno internazionale ''Engaging the Contemporary: Confronting Ethics'' presso l'Università di Malta (Campus de La Valletta, 17-18 novembre 2022) e il Festival ''A due voci'' - Dialoghi di musica e filosofia (Palazzo Valli Bruni di Como, 18-19-20 novembre 2022).

Venerdì 18 novembre 2022, nell'ambito del panel intitolato ''Ethics and the Individual'', terrà al convegno maltese alle ore 14.00 l'intervento ''Desire and sacrifice: 'conversion' to an Ethics of Psychoanalysis''. Domenica 20 novembre 2022, invece, alle ore 16.30, terrà al festival comasco la conferenza ''Natura e Artificio. Tra arte e filosofia''.

La tematica di quest'anno della Giornata Mondiale della Filosofia è ''L'essere umano del futuro''. Nei due interventi, De Donato declinerà l'attualissimo tema in due modi, distinti ma complementari: l'essere umano inteso come singolo, eppure nella sua relazione con l'altro, sullo sfondo del tema etico del benessere personale e interpersonale, con riferimento al rapporto tra filosofia, psicoanalisi e religione (a Malta); l'essere umano inteso come collettività, nella sfida contemporanea per la salvaguardia del pianeta e la tutela della natura dai danni dell'artificialità, con riferimento al rapporto tra filosofia, arte ed ecologia (a Como).

Per ulteriori informazioni, si consigliano i seguenti links: 

Profilo biografico del relatore 

Presentazione della conferenza a Como

Festival Filosofia Como: evento gratuito con prenotazione obbligatoria cliccando qui

Convegno Filosofia La Valletta, programma

Presentazioni degli interventi del convegno maltese