In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, patrocinata dall'UNESCO, che si terrà il 17 novembre 2022, Lorenzo De Donato parteciperà come relatore ad un doppio appuntamento: il convegno internazionale ''Engaging the Contemporary: Confronting Ethics'' presso l'Università di Malta (Campus de La Valletta, 17-18 novembre 2022) e il Festival ''A due voci'' - Dialoghi di musica e filosofia (Palazzo Valli Bruni di Como, 18-19-20 novembre 2022).
Venerdì 18 novembre 2022, nell'ambito del panel intitolato ''Ethics and the Individual'', terrà al convegno maltese alle ore 14.00 l'intervento ''Desire and sacrifice: 'conversion' to an Ethics of Psychoanalysis''. Domenica 20 novembre 2022, invece, alle ore 16.30, terrà al festival comasco la conferenza ''Natura e Artificio. Tra arte e filosofia''.
La tematica di quest'anno della Giornata Mondiale della Filosofia è ''L'essere umano del futuro''. Nei due interventi, De Donato declinerà l'attualissimo tema in due modi, distinti ma complementari: l'essere umano inteso come singolo, eppure nella sua relazione con l'altro, sullo sfondo del tema etico del benessere personale e interpersonale, con riferimento al rapporto tra filosofia, psicoanalisi e religione (a Malta); l'essere umano inteso come collettività, nella sfida contemporanea per la salvaguardia del pianeta e la tutela della natura dai danni dell'artificialità, con riferimento al rapporto tra filosofia, arte ed ecologia (a Como).
Per ulteriori informazioni, si consigliano i seguenti links:
Profilo biografico del relatore
Presentazione della conferenza a Como
Festival Filosofia Como: evento gratuito con prenotazione obbligatoria cliccando qui
Convegno Filosofia La Valletta, programma
Presentazioni degli interventi del convegno maltese